I progetti eTwinning

La nostra scuola partecipa e fonda partneriati virtuali eTwinning con altre scuole europee dall’a.s.2016/17. Grande partecipazione e molto entusiasmo caratterizzano questo inizio e il coinvolgimento di alunni di tutti e tre gli anni della scuola secondaria di primo grado è il primo passo verso un ampliamento in direzione sia della scuola primaria che della scuola dell’infanzia. Le ragioni per partecipare ad un progetto eTwinning sono davvero molte e possiamo riassumerle qui in motivazione allo scambio e alla comunicazione in lingua straniera, utilizzo di tutti gli strumenti che le nuove tecnologie ci mettono a disposizione, sviluppo di molte competenze sia trasversali che non dei nostri alunni, una grande apertura mentale verso gli altri, verso culture e lingue diverse per un reciproco arricchimento culturale e umano.

Altrettanto importante è la sfida a migliorarsi sempre tramite il confronto e lo sviluppo del team work e anche la grande sfida ad usare le lingue straniere come mezzo di comunicazione a qualunque livello sia da parte degli studenti che dei docenti non di lingue. Provare per credere!