Scuola Primaria plesso Belvedere

L’edificio sorge nella zona centrale del paese, in Piazza Eurialo che si affaccia sulla mitica e suggestiva costa ionica che, purtroppo, negli ultimi decenni, è stata deturpata dalla presenza di industrie petrolchimiche di raffinerie.
L’edificio, costruito per uso scolastico, è circondato da un ampio giardino con una scalinata che porta ad un ingresso spazioso.
Per accedere all’Istituto si evidenziano tre entrate (una centrale e due laterali).
L’edificio consta di due piani: al pianoterra, entrando a sinistra, è ubicata 1 classe della Scuola primaria, una stanza blindata adibita ad Archivio, l’aula magna dotata di LIM, la presidenza, a destra la stanza del vicario, l’ufficio del DSGA, la segreteria,  l’aula multimediale e la biblioteca, momentaneamente adibita a gabinetto medico scolastico. Inoltre vi sono i servizi igienici, una stanza per il personale ATA. Al primo piano, a cui si accede tramite una scalinata centrale, a sinistra sono ubicate 3 aule della scuola primaria, un’aula per i docenti, a destra 7 aule per la scuola primaria.
Sempre al piano superiore troviamo due scale di sicurezza, per eventuali evacuazioni, che portano nel giardino posteriore della Scuola.
Nell’anno scolastico 2003/2004 la Scuola è stata oggetto di lavori di adattamento alle normative di sicurezza: scale antincendio e impianto elettrico.
Le condizioni delle aule sono ottimali, in quanto ben arieggiate e luminose.
Adiacente alla scuola trovasi una tensostruttura, realizzata nell’area di pertinenza ubicata a nord della scuola stessa. Detta area, dall’estensione complessiva di mq 850 circa, risulta essere recintata con muratura di conci arenari, copertura in pietra da taglio e soprastante ringhiera in ferro, ed è accessibile oltre che dall’interno della scuola anche da piazza Eurialo attraverso un cancello carrabile. L’altezza massima è di circa 7.80 metri.
Nella struttura i docenti, seguendo un calendario prestabilito, svolgono attività di educazione motoria, ballo, ritmica e gioco-sport. Si evidenzia che la struttura manca di servizi igienici, per cui l’utilizzo in tempo risulta abbastanza ristretto.
La manutenzione dell’edificio si effettua nell’ambito delle somme messe a disposizione dal Comune. Ogni aula dispone di una serie adeguata di arredi.